Tinaba è innanzitutto un’app che è nata per inviare e condividere denaro senza costi aggiuntivi. Tra le sue funzionalità principali ci sono la gestione delle spese, l’amministrazione dei nostri risparmi e la possibilità di condividere denaro con altri utenti registrati.

In aggiunta, l’app offre la possibilità di attivare anche un profilo business che ti consente di ricevere pagamenti e gestire il flusso di denaro nella tua attività commerciale.

Quali sono le funzionalità offerte da Tinaba?

Scambio di denaro in tempo reale

Con Tinaba puoi innanzitutto inviare denaro a costo 0 a tutti gli iscritti direttamente dalla App. Ti basterà selezionare il contatto di riferimento per il trasferimento di denaro e indicare la somma da inviare.

Si tratta di un sistema che ti consente di superare i tempi tecnici necessari per ricevere l’accredito di un bonifico bancario. Questa opzione è molto utile e vantaggiosa nel momento in cui i nostri amici utilizzano lo stesso servizio.

Creazione di conti condivisi e casse comuni

Seconda funzionalità molto interessante tra quelle che vengono offerte da Tinaba sono i conti condivisi.

Puoi creare dei conti in condivisione con altri utenti, famigliari o amici, grazie ai quali puoi gestire ed avere sempre sotto controllo le spese della tua famiglia o gruppo di amici. In alternativa puoi creare delle “Casse Comuni” in vista di un obiettivo invitando i tuoi amici a partecipare con una quota. Da queste potrai attingere per pagare delle spese che effettui con la tua comitiva come ad esempio una cena al ristorante.

Il sistema è automatico e nel caso in cui dovesse avanzare qualcosa da quello che si è raccolto, il resto viene automaticamente condiviso tra i partecipanti alla colletta.

La funzionalità dividi conto è invece concepita specificatamente per pagare il conto al ristorante e alla pizzeria.

Basterà ai partecipanti inquadrare il QR code sul telefono di chi raccoglie i soldi per versare automaticamente la loro quota. Non servono calcolatrici e non servono più i contanti – un sistema comodo (ammesso ovviamente che tutti siano in possesso dell’App).

Il pagamento

Si può pagare con 2 diverse modalità:

  • Per le attività commerciali che utilizzano Tinaba puoi pagare direttamente dall’app, senza bisogno dei contanti o della carta;
  • Presso tutte le altre attività commerciali, ovvero quelle che non sono iscritte al servizio, potrai pagare tranquillamente con la carta prepagata che Tinaba ti mette a disposizione, della quale avrò modo di parlare più avanti nel corso di questa guida.

In realtà, le attività che accettano questo sistema di pagamento sono già diverse e tutto lascia presagire che lo saranno ancora di più nel prossimo futuro.

La carta associata a Tinaba – Banca Profilo

Il partner bancario di Tinaba è Banca Profilo, che mette a disposizione una carta prepagata per ritirare denaro presso gli sportelli ATM e per pagare presso gli esercizi commerciali.

Si tratta di una carta del circuito Nexi/Mastercard che ti offre una serie di vantaggi:

  • Pagamenti Contactless;
  • Nessuna quota per il rilascio;
  • Nessun canone annuale;
  • Prelievo di 250 euro massimi al giorno;
  • Completa gestione delle spese via App;
  • Nessun costo di ricarica da Wallet;
  • 2 euro di commissioni per i prelievi da ATM in Europa;

Si tratta di una carta che presenta diversi vantaggi, come molte delle carte prepagate gratuite che puoi attualmente trovare in commercio anche nel nostro Paese.

Come richiedere la carta Tinaba?

Iscriversi a Tinaba è molto semplice e dovrai seguire i seguenti passaggi:

  • Scaricare l’App da AppStore di Apple o Google Play per i dispositivi Android;
  • Verificare il numero di telefono tramite SMS ed impostare il codice di accesso;
  • Caricare la foto di un documento di identità e inserire il tuo codice fiscale;
  • Scattare un selfie che mostri bene la tua faccia;
  • Attendere che ti venga recapitata la tua carta Tinaba a casa senza nessun costo aggiuntivo.

Puoi effettuare lo stesso procedimento anche registrandoti dal sito Tinaba.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento della carta?

Se sfortunatamente dovessimo perdere la carta oppure ci venisse rubata, si potrà facilmente bloccarla chiamando il numero dedicato e procedendo al suo blocco.

Il numero da contattare per l’Italia è il seguente: 800 151 616 e la chiamata non prevede costi aggiuntivi se ti trovi sul territorio italiano.

Il servizio clienti è disponibile tutti i giorni 24 ore su 24.